Back

Tile+tec – La nuova fiera del Design per piastrelle e tecnica

La fiera Tile+tec si terrà per la prima volta a Norimberga dal 19 al 22 giugno 2024. La fiera offre offerte relative a piastrelle, design e tecnologia e si svolge nell'ambito della fiera Stone+tec, che si concentra sulla pietra naturale e sulle tecnologie della pietra. La combinazione delle due fiere amplia la gamma di prodotti e crea nuove sinergie per espositori e visitatori. L'organizzatore è l'ente fieristico AFAG di Norimberga.

Norimberga – A Tile+tec l'attenzione è rivolta alle piastrelle. Vengono presentati diversi materiali allo stato grezzo ed esempi di progettazione e applicazione. Inoltre, sono presenti attrezzature, materiali da costruzione e strumenti per la lavorazione, nonché prodotti chimici da costruzione per piastrellisti. Il design e l'interior design giocano un ruolo importante nel nuovo Tile+tec. Tile+tec è quindi il nuovo tema di Stone+tec Nürnberg e completa l'offerta della fiera, che ora è suddivisa in quattro sezioni: "Costruire con la pietra naturale", "Attrezzature per professionisti", "Luogo della memoria" e "Design con le piastrelle".

Gli amministratori delegati di AFAG, Henning e Thilo Könicke, ampliano il portafoglio con la nuova manifestazione: "Attualmente l'industria delle piastrelle non ha una sede fieristica in Germania. Con Tile+tec c'è finalmente una nuova piattaforma che copre tutti i settori della cultura delle piastrelle. Nell'ambito della fiera Stone+tec per la pietra naturale e la tecnologia della pietra, la nuova fiera Tile+tec ha trovato una sede che prepara il settore anche per il futuro. Molti visitatori di Stone+tec hanno espresso il desiderio di un ampliamento della gamma di prodotti e di nuovi impulsi, che vengono forniti dal nuovo Tile+tec. Parallelamente allo Stone+tec verranno posizionate nuove aree di prodotti e verranno raggiunti nuovi gruppi target di visitatori. La pietra naturale e la ceramica sono materiali da costruzione molto diversi e i produttori operano in gran parte separatamente. Tuttavia, esiste un gruppo target comune, nonché macchine e processi di lavorazione simili. Pertanto, ha senso collocare il nuovo Tile+tec insieme allo Stone+tec, già affermato da molti anni, e creare così sinergie per entrambi i settori".

I visitatori del nuovo Tile+tec potranno scoprire le varie piastrelle e le tendenze del design in fiera, informarsi sulle innovazioni tecniche e sui metodi di installazione e ricevere consigli sulla manutenzione. Inoltre, in fiera potranno entrare in contatto personale con produttori, grossisti, fornitori di servizi, trasformatori e fornitori. Tile+tec si rivolge ad architetti e progettisti, proprietari di immobili, imprese edili, piastrellisti e altri artigiani.

Per quanto riguarda la lavorazione, vi sono numerose sovrapposizioni nei settori dei macchinari, degli utensili, dell'ancoraggio e dei prodotti chimici per l'edilizia. Dal punto di vista della domanda, tra costruttori, progettisti, architetti e artigiani, i clienti della pietra naturale sono gli stessi delle piastrelle. Questo perché entrambi i materiali hanno le loro specifiche, i loro vantaggi e svantaggi, e anche lo stile o il design del progetto edilizio gioca un ruolo importante. Per questo motivo, in molti progetti edilizi c'è spesso un mix di materiali, soprattutto nella zona dei pavimenti.

Per Tile+tec è prevista una serie di seminari e workshop per approfondire le conoscenze, fornire informazioni sull'uso dei diversi prodotti, promuovere lo scambio e comunicare le tendenze.

Tile+tec in combinazione con Stone+tec

La nuova fiera di design per piastrelle e tecnologia Tile+tec si terrà presso il Centro Esposizioni di Norimberga. Combinandola con Stone+tec, i visitatori avranno l'opportunità di ottenere ulteriori informazioni sulla pietra naturale come materiale da costruzione. Stone+tec si concentra sulla pietra naturale e offre un'ampia gamma di prodotti per la costruzione con la pietra naturale e le relative attrezzature con macchine e utensili.

Un'altra area di Stone+tec è dedicata alle lapidi e alla cultura commemorativa.

La combinazione di Tile+tec e Stone+tec è un'opportunità ideale per gli artigiani in particolare, ma anche per gli imprenditori edili, i costruttori, gli architetti e i progettisti, di trovare in un unico luogo una gamma di prodotti per l'utilizzo di una grande varietà di materiali da costruzione e di stabilire un contatto con le persone giuste. Michael Löffler è il project manager del nuovo Tile+tec e si occupa anche di Stone+tec: "Tile+tec si trova in una posizione ideale all'interno di Stone+tec: Molti progetti edilizi prevedono un mix di pietra naturale e piastrelle, per questo è importante sia per gli operatori del settore che per l'industria edilizia trovare informazioni rilevanti, esempi di applicazione e prodotti per tutti i materiali da costruzione". Alla Fiera di Norimberga, i due mercati complementari sono ora riuniti".

La prima fiera di design per le piastrelle e la tecnologia, Tile+tec, si terrà dal 19 al 22 giugno 2024 nell'ambito di Stone+tec al centro fieristico di Norimberga.

Contatto con la stampa:
AFAG Messen und Ausstellungen GmbH
Unternehmenskommunikation
Messezentrum 1, 90471 Nürnberg
Tel. +49 (0)911 98833-585
presse@tile-tec.de

Contattare il team di progetto Tile+tec:
Michael Löffler und Gloria McCray
Tel. +49 (0)911 98833-580
info@tile-tec.de